In che cosa consiste il servizio di terapia online? Si tratta di un percorso terapeutico dove lo psicologo effettua le sedute dal proprio studio, mentre il cliente rimane all’interno delle sue mura domestiche. Con un semplice click del mouse, o con un “tap” su un’applicazione, è possibile avere facile accesso allo studio di un terapeuta. Per chi ha bisogno di un aiuto professionale e si sente a proprio agio nell’utilizzo di internet può essere una valida alternativa alle sedute in presenza.
La consulenza a distanza può essere considerata come un’integrazione al percorso terapeutico tradizionale, studiata per le persone che magari non hanno facile accesso alla terapia di persona.
COME FUNZIONA E COSA SERVE PER LA TERAPIA ONLINE?
Come per i percorsi di terapia tradizionali, si prende appuntamento, ci si collega all’orario stabilito e si inizia la seduta. La tecnologia ci viene in aiuto ed è possibile entrare in contatto preventivamente con telefonate, email oppure messaggi.
Entrare in contatto con il proprio terapeuta online è davvero semplice, sono necessari pochi strumenti:
Un supporto tecnico: computer, tablet oppure cellulare che consenta di effettuare videochiamate.
Connessione internet stabile
Uno spazio che garantisca la privacy: una stanza oppure un luogo sicuro che permetta di rimanere soli. Se ciò non è possibile, si possono valutare diverse soluzioni e strategie, ad esempio si può richiedere l’aiuto e il sostegno della propria famiglia chiedendo di lasciare la stanza nel momento della seduta. Altrimenti si può valutare di effettuare la seduta in ufficio oppure in altro luogo adatto.
LA NUOVA FRONTIERA DELLA PSICOLOGIA ONLINE
Ancora oggi ci sono molti dubbi sullo psicologia online, si crede infatti che non favorisca un’adeguata vicinanza emotiva nella creazione della relazione terapeutica. Occorre considerare la maggior facilità delle nuove generazioni nell’approccio alle nuove tecnologie rispetto ai migranti digitali, forse per i pazienti giovani questa modalità non ha grandi differenze rispetto alla tradizionale. Tuttavia anche per gli adulti può rappresentare una scoperta e un nuovo modo di affrontare la terapia, mostrandosi aperti a nuove esperienze.
Lo psicoterapeuta dispone della capacità e delle competenze necessarie per seguire i propri pazienti anche sulle piattaforme digitali. Il suo unico obiettivo è aiutare tutti coloro che ne hanno bisogno, senza nessuna eccezione.
Qui è necessario parlare dell’empatia digitale, ovvero la capacità di curarsi degli altri ed esprimere i pensieri con facilità e in modo immediato anche attraverso canali digitali. Grazie a questa considerazione si può intuire che la distanza della terapia su Skype sia più “sentita” che reale: molti studi hanno infatti dimostrato che la psicoterapia online mostri pari efficacia di quella tradizionale.
CONSULENZA ONLINE DURANTE IL CORONAVIRUS
In ogni parte del mondo le persone stanno sperimentando quotidianamente un vissuto di angoscia e di incertezza legato alla diffusione del Coronavirus.. Molte persone sono state costrette a chiudersi in casa per lavoro, a causa della perdita dello stesso oppure per continuare a seguire le video lezioni scolastiche.
In questo periodo così complesso e delicato è ancora più importante prendersi cura della propria salute mentale. Per le persone che stanno già seguendo un percorso di terapia è fondamentale continuare gli incontri anche grazie alle telefonate oppure alle videochiamate. E’ fondamentale affrontare gli stati di ansia e stress nei momenti di incertezza, grazie all’aiuto di un professionista, per ritrovare la serenità e il benessere desiderato.
Alcuni dei problemi legati a questo periodo molto difficile in cui la distanza tra le persone è obbligatoria possono essere:
Cosa posso fare per controllare l’ansia causata dal Coronavirus?
Avendo ridotto il contatto sociale come posso gestire la mia salute mentale?
Come posso parlare di questa situazione ai miei figli?
Ci sono degli esercizi o delle strategie che posso utilizzare per sostenere la mia forza mentale?
Come posso evitare i conflitti con le persone con cui sono costretta a convivere?
Quali passi devo compiere per rimanere sano di mente ora che passo molto più tempo a casa?
Cosa posso fare per il mio stress finanziario durante questo periodo?
LE OBIEZIONI ALLA CONSULENZA ONLINE
L’approccio online della terapia desta ancora qualche perplessità fra le persone, una di queste riguarda il fatto che il professionista non riesca a osservare il paziente a 360°. Infatti il tono della voce, il comportamento e il linguaggio del corpo forniscono una visione più accurata della persona. In parte questa osservazione è vera. Dobbiamo dire però che lo schermo permette di osservare il paziente, specialmente il suo volto, ed è proprio in questa zona che si concentrano le espressioni che sono il principale mezzo della comunicazione non verbale. Oltretutto è garantito il contatto visivo, così da avere una relazione vis a vis proprio come nella terapia tradizionale.
Essendo molto importante il rapporto tra terapeuta e paziente viene contestata la “freddezza” della terapia online. Usufruendo della modalità online potrebbe essere più difficile instaurare una relazione di fiducia, ma certamente non è impossibile. Occorre precisare che questo tipo di terapia non è per tutti:
Può non piacere. Non bisogna sforzarsi o costringersi, è fondamentale sentirsi a proprio agio durante la seduta.
È sconsigliabile in caso di disturbi clinici molto gravi come psicosi e presenza di ideazioni suicidarie.
In caso di crisi del paziente per il terapeuta può essere difficile intervenire.
Non bisogna sottovalutare i problemi tecnologici: caduta della linea, video che si interrompono o problemi di accesso alla chat.
La tecnologia è in continuo sviluppo, così come la terapia online. Gli studi effettuati dai ricercatori hanno evidenziato come questo tipo di terapia non danneggi in alcun modo il paziente, ma anzi sia estremamente efficace e comporti anche numerosi vantaggi.
Nonostante la terapia online risulti efficace in ugual misura a quella tradizionale ci sono indubbiamente delle differenze. Verranno presentati di seguito alcuni elementi che appaiono vantaggiosi nella scelta di una terapia online:
Comodità: la terapia online è sicuramente più comoda rispetto a quella eseguita in studio, specialmente per i più giovani o per chi è abituato all’uso della tecnologia. Oggi sono sempre di più le persone che usano messaggi, e-mail, webinar e ancora altri, tutti questi mezzi possono rivelarsi estremamente utili sia per comodità che per facilità di utilizzo.
Convenienza: affidarsi a psicologi online può far risparmiare molto in termini di tempo e distanza percorsa. Ci si collega direttamente con il professionista senza percorrere chilometri imbottigliati nel traffico.
I clienti non devono preoccuparsi di incontrare oppure vedere altre persone in sala d’attesa. Questo punto può rivelarsi di grande aiuto per tutte le persone che soffrono di ansia sociale oppure che si sentono a disagio insieme a persone sconosciute.
Facilità di accesso: può capitare che l’ufficio si trovi molto distante rispetto all’abitazione del paziente, oppure che persone con disabilità o malattie croniche non siano in grado di guidare per raggiungerlo. In questi casi lo psicologo online può rivelarsi l’unica soluzione possibile.
Programmazione: è molto più facile organizzare la seduta nell’arco della propria giornata, questo grazie anche all’assenza del tempo necessario per raggiungere lo studio.
Può essere molto più facile rivelare informazioni personali dietro a uno schermo; spesso di persona si hanno delle resistenze che con la terapia online possono essere abbattute.
Depressione: chi ne soffre potrebbe trovare molto difficile, in un primo momento, uscire di casa per raggiungere lo psicoterapeuta. Le sedute online possono facilitare il primo contatto con lo psicologo.
Parere degli esperti: i confini geografici grazie allo psicologo online non esistono più, conosci un ottimo psicoterapeuta a Torino ma abiti a Napoli? Nessun problema, grazie a questo metodo non esistono più distanze. Anche in caso di trasferimento in un’altra città non sarà necessario cambiare psicologo, si potrà essere seguiti sempre dalla stessa persona grazie alle sedute online.
Facilità di contatto: contattare lo psicoterapeuta tramite canali online è molto più semplice e rapido rispetto a una chiamata.
Ovviamente sì, come ogni terapia anche quella online è stata oggetto di diversi studi che ne hanno avvalorato l’efficacia. Gran parte delle ricerche ha dimostrato che molti pazienti riscontrano un grande miglioramento nei sintomi, questo nonostante l’iniziale perplessità di natura etica e deontologica.
I vantaggi dell’uso della tecnologia sono davvero molti, e tra questi troviamo anche la possibilità di vedere il proprio psicoterapeuta attraverso il monitor. In questo modo la comunicazione diventa estremamente efficace, così come avviene negli incontri in presenza.
Un altro vantaggio è la facile accessibilità: è possibile effettuare la seduta comodamente da casa senza dover affrontare il traffico e trascorrere il tempo in macchina per raggiungere lo studio. Oltretutto la terapia effettuata all’interno della propria casa garantisce maggior tutela della propria privacy e sicurezza personale, questo a patto che si trovi un luogo in cui è possibile rimanere da soli e indisturbati.
Ovviamente esistono anche degli svantaggi. Tra questi troviamo la possibilità che lo psicologo online non si accorga di eventuali alterazioni del paziente (alcool e droga), questo perché non è possibile percepire segnali olfattivi e quelli visivi possono essere difficili da cogliere. Altro svantaggio può essere la difficoltà nel registrare la comunicazione non verbale del paziente (sudorazione, movimento nervoso dei piedi oppure delle mani). Non dimentichiamo ovviamente il rischio di perdita di rete internet, con conseguente interruzione improvvisa della seduta. Proprio per questo motivo è importante assicurarsi la disponibilità di una rete stabile e sicura.
Esattamente come ogni percorso terapeutico è molto difficile stabilire fin da subito una data di fine, dipende infatti dagli obiettivi e dal tempo necessario per ogni persona. Tuttavia la durata della terapia online è uguale a quella effettuata di persona: ogni seduta ha la durata di circa un’ora, esattamente come quella che avviene in studio. Se il paziente è motivato non sarà sicuramente la terapia online a fermarlo!
La Terapia Online è l’evoluzione della terapia tradizionale, le tecnologia ci viene così incontro appianando le distanze e ogni genere di difficoltà. Le sedute diventano così accessibili a chiunque, e anche se la tua residenza abituale è estremamente lontana da Vercelli potrai comunque consultare la Dott.ssa Veronica Plano.
Richiedi una Consulenza con la Dott.ssa Veronica Plano
Il seguente form ti consente di entrare in contatto con la Dott.ssa in forma privata. Scrivile per richiedere maggiori informazioni o una consulenza.
Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per darti l'esperienza migliore, memorizzando le tue preferenze e le visite precedenti. Cliccando su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, è possibile visitare "Impostazioni Cookie" per fornire un consenso limitato.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement
1 year
Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent
1 year
Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Cookie
Durata
Descrizione
_ga
2 years
The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.