segni e caratteristiche di un narcisista in una relazione
durata articolo: 5 minuti
Il termine narcisismo deriva dal mito greco di Narciso ed è stato utilizzato dalla psicoanalisi per descrivere una condizione patologica. Il narcisismo si riferisce ad un’eccessiva preoccupazione o interesse per il Sé che può passare dalla normalità alla patologia, prendendo il nome di Disturbo Narcisistico di Personalità.
Segni per riconoscere un partner narcisista
- Si aspetta di essere considerato superiore agli altri, ma senza una reale motivazione
- Esaspera i risultati raggiunti
- Esaspera il suo talento, quando ne possiede uno
- Ha grandi fantasie di successo o potere
- La sua visione dell’amore è ideale e poco realistica
- Crede di essere unico e speciale
- Richiede che gli venga riconosciuta un’eccessiva ammirazione
- Pensa di avere accesso a speciali trattamenti di favore
- Sfrutta i rapporti interpersonali per i suoi scopi
- Assenza di empatia, non riconosce le necessità degli altri
- E’ spesso invidioso degli altri
- Pensa che le persone provino invidia per lui
- Gli atteggiamenti che assume sono per lo più arroganti o presuntuosi
Tipologie di narcisismo
Narcisismo sano
Un partner caratterizzato da un narcisismo sano è una persona carismatica, assertiva e sicura di sé che ottiene spesso fama e riconoscimenti dalle persone della propria comunità. Si tratta di uomini e donne determinati, capaci di leadership, coinvolgenti ed empatici.
Sono solitamente persone che hanno acquisito tale funzionamento a seguito di un passato difficile mediato da una terapia o dall’incontro con una figura di riferimento/ mentore.
Narcisismo maligno
All’estremo del narcisismo sano troviamo il narcisismo maligno che
corrisponde ad una personalità psicopatica e paranoide.
Caratteristiche:
- grandiosità
- mancanza di sentimenti
- assenza di contatto con la realtà
- senso di onnipotenza
- diffidenza verso gli altri
- manifestazioni di rabbia
- sadismo verso di sé e verso gli altri
- crudeltà
- perdita di contatto con il sé e con il corpo
Di solito la persona che manifesta un narcisismo maligno è stata vittima di una forte aggressività da parte dei caregiver nell’infanzia.
Narcisismo overt e covert
Il narcisista covert è vulnerabile, inibito, molto sensibile alle critiche, teme il rifiuto, prova sentimenti di vergogna o imbarazzo e si sente spesso lontano dagli altri. Questa tipologia di narcisismo sembra innocua ma non lo è, presenta infatti tratti in cui emerge una forte manipolazione nei confronti degli altri, assenza di empatia, fantasie grandiose. I narcisisti covert provano spesso rabbia, senso di fallimento o sconfitta, rifiuto.
Il narcisista overt appare invece caratterizzato da un senso di superiorità, si presenta autosufficiente, euforico, con una personalità dominante. Sente di far parte di un’élite superiore rispetto al resto dell’umanità.
Caratteristiche fisiche e comportamentali di un partner narcisista
- E’ affascinante e carismatico: il narcisista è dotato di un grande fascino, inizialmente la persona si sentirà speciale per il partner narcisista. La seduzione non è volta a creare un legame affettivo e simmetrico con l’altro, ma è utile al soggetto per una propria gratificazione, per rinforzare la propria autostima.
- Megalomane: all’inizio della relazione sembrerà di aver incontrato la persona più speciale che si potesse trovare, a questa fase seguirà una svalutazione del rapporto legata al fatto che,quando il narcisista si sente sicuro della relazione, sente di non averne più alcun bisogno.
- Critica: a seguito della seduzione, il narcisista tende ad essere particolarmente critico, cercando di rendere il partner insicuro e di farlo sentire non all’altezza, ma al contempo molto fortunato per averlo incontrato. Il rischio è che si inizi a mostrare una certa dipendenza nei confronti del giudizio del partner narcisista per evitare che quest’ultimo giudichi male.
- Mancanza di empatia: i problemi o i bisogni del partner saranno sempre meno importanti dei suoi.
- Gioca con i sensi di colpa: la colpa di ciò che accade è sempre degli altri, il narcisista tende quindi ad addossare le responsabilità su tutti tranne che su di sé. Conosce molto bene i punti deboli del partner e sa dove andare a colpire, prova soddisfazione nel vedere l’altro triste o privo di energie.
- Monologhi: difficilmente il narcisista ascolta quando parla un’altra persona e in una conversazione parla prevalentemente di se stesso.
- Ama stare al centro dell’attenzione ed essere gratificato: non ama capire che a qualcuno non piace e cerca in tutti i modi di fare in modo che questo non avvenga; le azioni grandiose sono solamente volte ad ottenere delle gratificazioni dagli altri.
- E’ manipolatore e bugiardo: è facile cadere nelle trappole dei narcisisti, alcune tecniche manipolative possono essere delle reazioni aggressive o il mutismo assoluto che può durare per giorni.
- Sbalzi d’umore: il partner si sentirà spesso la causa degli sbalzi d’umore del partner narcisista, ma la verità è che su questi sbalzi d’umore nessuno ha il controllo.
- E’ invidioso: i successi degli altri non sono eventi di cui gioire per il narcisista, anzi, sono vissuti con grande invidia perché deve essere l’unico a raggiungere un successo. Se il partner tenterà di raccontare un proprio successo, il narcisista tenterà di sminuirlo comparandolo ad una propria impresa.
- Non sbaglia mai e non chiede scusa: ogni cosa che fa è perfetta per il narcisista, motivo per cui non accetta la critica di nessuno tanto da reagire in maniera violenta se si verificasse.
- Crea dei sensi di impotenza: il partner si sentirà profondamente impotente perchè non riuscirà mai a farsi capire dal narcisista e sprecherà molte energie per riuscirci.
- Considera il partner come un oggetto: la persona con funzionamento narcisista non è in grado di innamorarsi, ha bisogno dell’altro solamente per raggiungere i propri scopi.
- Non chiude mai con il passato: lascerà sempre una speranza alle ex o agli ex, questo perchè a causa delle sue forti insicurezze ha un grande bisogno di conferme ed evita in tutti i modi che le persone si dimentichino di lui/lei.
Consigli concreti per il partner
- Non avere aspettative
- Diventa consapevole delle sue strategie manipolative
- Sviluppa una tua indipendenza
- Non provare mai colpa per i suoi stati d’animo
- Non diventare come lui/lei
- Devi accettare questa persona così com’è e non pensare di poterla cambiare
- Se non vuoi ricadere negli stessi schemi nella scelta del partner, rivolgiti ad uno psicoterapeuta per capire quali meccanismi ti spingono a ricercare tale tipologia di partner ed esserne succube.
Conclusioni
Non è semplice avere a che fare con un partner narcisista, spesso la sensazione è di essere tirati giù a fondo in un abisso di comportamenti incomprensibili. Non bisogna farsi sopraffare, capita di fare scelte sbagliate ma non è mai troppo tardi per porvi rimedio.
E’ giusto essere comprensivi e disponibili, ma non così tanto da mettere in secondo piano la propria individualità ed i propri bisogni. All’interno di una relazione è importante dare, ma allo stesso modo è importante ricevere altrimenti la relazione avrà sempre uno dei due partner con un forte scompenso che, se prolungato nel tempo, non può che fare del male. Non sempre i narcisisti sono consci di esserlo, motivo per cui è complesso intervenire, anche se non impossibile. Sicuramente la soluzione non è pensare di riuscire a cambiare con la forza dell’amore queste persone, perché l’aiuto che dovrebbero ricevere è diverso e non spetta ad una persona innamorata darlo. La relazione può avere dei momenti in cui un partner ha più bisogno dell’altro, è normale che capiti, ma non deve diventare la quotidianità. In particolar modo il malessere non deve diventare quotidiano, ad un certo punto bisogna decidere di volersi bene e staccarsi dal partner narcisista per riuscire a vivere una vita lontana dalla manipolazione e dalle continue richieste di attenzione.