Mi chiamo Veronica Plano e sono una Psicologa Psicoterapeuta di orientamento sistemico-relazionale.
Nel mio lavoro incontro le persone e ho il privilegio di ascoltare le loro storie, che mi vengono affidate con estrema fiducia e con la speranza che possa averne cura. Ritengo per questo che la continua formazione nel mio lavoro sia fondamentale e che permetta di mantenere sempre uno sguardo attento ed aggiornato su ciò che sta accadendo intorno e che può entrare nella stanza di terapia.
Dal 2012 sono abilitata alla professione in seguito al superamento dell’Esame di Stato (iscrizione Albo degli Psicologi del Piemonte n° 6599) e dal 2015 lavoro come libera professionista. Ho uno studio privato a Borgo d’Ale e a Vercelli dove ricevo su appuntamento.
Volgendo lo sguardo indietro e ripensando al percorso formativo e professionale che mi ha portato ad essere la professionista di oggi, vedo l’immagine di una giovane studentessa universitaria che sceglie di iscriversi al corso di Laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Torino, spinta dall’interesse verso l’età evolutiva e la crescita della persona all’interno del contesto familiare.
Gli anni della triennale passano velocemente, scanditi da esami superati con impegno e dedizione, senza però rinunciare alle uscite con gli amici e alla scoperta di una città viva e affascinante come Torino. Negli anni di studio mi interesso alla fase dell’adolescenza degli individui e decido di approfondirla in una tesi sperimentale dal titolo “Strategie di coping degli adolescenti drop-out: i risultati di una ricerca condotta con il questionario e i Focus Group”, volta ad indagare “sul campo” le caratteristiche degli adolescenti che scelgono di interrompere il tradizionale percorso scolastico e le loro modalità di affrontare le problematiche che si presentano nei vari contesti di vita.
Il mio interesse per lo sviluppo dell’individuo lungo il ciclo di vita mi porta alla scelta di proseguire gli studi in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione anche nel biennio della Magistrale. Motivata a comprendere meglio le trasformazioni che coinvolgono la persona nelle diverse età della vita, scelgo per la tesi magistrale di focalizzarmi sul processo di invecchiamento che caratterizza l’individuo e sul rapporto spesso esclusivo e simbiotico che si crea tra l’anziano e la propria abitazione. Da queste basi nasce la tesi sperimentale “La relazione tra l’anziano e la propria abitazione: percezione dei rischi e volontà di modifica. Un’indagine preliminare”.
Gli anni di formazione universitaria hanno mosso il desiderio di ampliare le conoscenze sul funzionamento e sulle dinamiche dei sistemi familiari, considerati come sistemi complessi e in continua evoluzione. Da ciò deriva la scelta di frequentare il corso quadriennale di specializzazione presso la scuola Eteropoiesi di Torino a orientamento sistemico-relazionale.
La specializzazione, conseguita all’inizio del 2017, mi permette di lavorare con il singolo individuo, la coppia e la famiglia, in un’ottica articolata e capace di cogliere tutte le sfumature che la situazione specifica richiede. Nella mia pratica clinica mi occupo principalmente di disturbi depressivi, disturbi ansiosi, disturbi alimentari e difficoltà legate a momenti specifici del ciclo di vita come la genitorialità, i cambiamenti lavorativi e personali, lutti e separazioni.