L’alimentazione è estremamente importante per il benessere della mente e del corpo, tuttavia molto spesso è difficile seguire uno stile di vita attivo e sano, per i ritmi frenetici che la società in cui viviamo ci impone. Mangiare è un’attività molto gratificante che permette di rifornirsi dell’energia necessaria per affrontare gli impegni di tutti i giorni. Spesso il rapporto con il cibo diventa però protagonista di conflitti, critiche e giudizi nei confronti di noi stessi.
La Mindful Eating ci fornisce un valido aiuto: non si tratta di una dieta ma di una vera e propria educazione alimentare che permette di mangiare in armonia con il proprio corpo, ascoltando i segnali che esso ci invia costantemente ed imparando a rispondervi in modo adeguato e funzionale.
In estrema sintesi la Mindful Eating aiuta a prestare attenzione quando si è in procinto di mangiare e permette di assaporare il cibo senza preconcetti e con curiosità. Attraverso questo approccio ci si allena a prestare attenzione al presente, si impara ad osservare i pensieri, gli eventi e le emozioni presenti durante l’esperienza alimentare.
La pratica meditativa è alla base della Mindful Eating: essa aiuta la mente ad ascoltare e osservare qualsiasi esperienza sensoriale, emotiva oppure mentale senza critiche.
I primi passi per approcciarsi alla Mindful Eating sono pochi e molto semplici: