è possibile che una relazione si concluda all’improvviso?
durata articolo: 5 minuti
Quando un/a amico/a ti chiama e ti sorprende dicendo che lui/lei e il suo partner si sono lasciati ieri sera, la fine di questa relazione potrebbe sembrare un evento improvviso. Al contrario, la fine di una relazione tende a verificarsi gradualmente: in che modo?
La fine di una relazione inizia con l’indipendenza mentale
Le relazioni sane sono caratterizzate da un intreccio di vite. Con il tempo, le persone cominciano a pensare al loro partner come parte di loro stesse: i loro obiettivi sono integrati con il loro partner; le loro emozioni riflettono i sentimenti del loro partner. Possono ancora godere dei propri hobby o attività, ma i partner in relazioni sane hanno vite che sono orientate l’una intorno all’altra, e vogliono che sia così.L’inizio di una conversazione la cui natura è quella di lasciare il partner è raramente spontanea. Le persone pensano di lasciare le loro relazioni prima di finirle. Questi pensieri sono spesso ambivalenti e contengono i buoni motivi per rimanere all’interno della relazione e i motivi meno positivi per lasciarla.
Segni di una relazione finita
Accanto a questi pensieri, alcuni comportamenti – tematicamente collegati ad una maggiore indipendenza – possono essere “segnali” che la relazione potrebbe presto finire.
- Distacco emotivo: quanto si sente emotivamente vicino a te il tuo partner? Quanto ti senti vicino al tuo partner? Studi prospettici mostrano che sentimenti d’amore più bassi e una minore vicinanza in un determinato momento predicono una maggiore probabilità di rottura (Park et al., 2021). Una metrica della vicinanza emotiva può servire come metrica della salute della relazione. Come tale, quando le persone iniziano a distaccarsi emotivamente, può essere un segno che si stanno preparando a terminare una relazione.
- Reazioni spontanee negative: abbiamo idee coscienti sul nostro partner (favorevoli o sfavorevoli), ma abbiamo anche idee implicite sui nostri partner. Questi punti di vista profondamente radicati su un partner e una relazione possono essere rivelatori del futuro di una relazione. Quando non c’è tempo per pensare ad una risposta, cosa pensa il tuo partner della tua competenza, quanto sei divertente, come ti confronti con gli altri? Qual è la tua impressione viscerale del tuo partner? Anche se queste impressioni possono essere difficili da vedere, potrebbero apparire in certe circostanze ed essere rivelatrici. Ne dà conferma un lavoro longitudinale che suggerisce che le impressioni implicite negative del partner (forse soprattutto coloro che hanno impressioni positive basse e negative alte) possono indicare il rischio maggiore di una rottura (Lee et al., 2010).
- Reazioni meno solidali alle buone notizie: quando succede qualcosa di eccitante, se condividi la notizia con il tuo partner, lui festeggia? Come reagisci quando il tuo partner condivide la buona notizia? Le reazioni alle buone notizie possono dare un’idea della stabilità futura di una relazione. I partner che percepiscono reazioni meno costruttive alle loro rivelazioni di buone notizie (ad esempio, meno entusiaste, più distruttive o passive) hanno maggiori probabilità di interrompere il legame nei mesi successivi rispetto a quelli che festeggiano in modo genuino ed energico (Gable et al., 2010).
- Meno comportamenti non verbali positivi: se hai mai pensato che “come” dici qualcosa può rivelare più di “cosa” dici, hai attinto ad alcune intuizioni di relazione. Un’analisi del potere predittivo dei comportamenti non verbali e verbali ha mostrato che i comportamenti non verbali positivi (ad esempio, i sorrisi, le inclinazioni, l’incoraggiamento) predicono una maggiore soddisfazione di relazione in seguito (Faure et al., 2018). In che misura il tuo partner ti fornisce supporto non verbale? Tu fai lo stesso? Se no, potrebbe essere un segno di un indebolimento della relazione.
- Mancanza di auto-rivelazione: quanto spesso condividi i tuoi sentimenti con il tuo partner? Lui condivide i suoi sentimenti con te? Lo scambio di sentimenti intimi, un processo chiamato auto-rivelazione emotiva, può sostenere la salute della relazione. Una persona parla e l’altra ascolta attentamente, offre una convalida e mostra che si preoccupa. La reattività dell’ascoltatore è fondamentale per l’auto-rivelazione, costruendo la salute della relazione (Laurenceau et al., 1998). Quando le persone non condividono più i loro sentimenti importanti con un partner o li condividono invece con qualcun altro, i partner perdono la possibilità di costruire la loro relazione. Quando questo diventa un’abitudine, potrebbe suggerire che qualcuno si sta allontanando da una relazione.
- Deterioramento delle illusioni: Quanto è fantastico il tuo partner? Le relazioni possono persistere in parte perché le persone hanno idee leggermente irrealistiche sui loro partner. Li vedono come migliori di quello che sono in realtà, soprattutto su tratti astratti o caratteristiche che sono particolarmente importanti per loro. Una meta-analisi suggerisce che le illusioni positive sono predittori chiave della stabilità delle relazioni, e una loro mancanza può essere un segno che una relazione sta soffrendo criticamente (Le et al., 2010).
I segni che qualcuno è infelice in una relazione e che il suo impegno sta calando possono emergere in molte forme. L’elenco sopra include comportamenti che potrebbero essere difficili da notare sul momento, ma che, dopo averli considerati (o col senno di poi), potrebbero sembrare più ovvi. Questo può essere uno degli aspetti difficili nella fine di una relazione, in particolare quando sono molto unilaterali. Una persona può pensare che il suo distacco sia ovvio; l’altra potrebbe non rendersi conto della portata della sua separazione mentale.
Conclusioni
E’ impossibile prevedere la fine di una relazione, ma è possibile notare che qualcosa non vada e, se possibile, provare a porvi rimedio. Sono eventi che indubbiamente modificano la propria vita, ma non per questo bisogna averne paura sia che si prenda la decisione di lasciare o che si venga lasciati. La qualità impiegata nelle relazioni su cui investiamo non viene cancellata perché questa finisce, rimane e quando passerà del tempo, nella migliore delle ipotesi, riusciremo a vederne anche gli aspetti più belli trasformandoli in ricordi. I segni che una relazione stia per finire possono essere dei grandi indicatori per porre rimedio a qualcosa che non sembrava essere un problema o che ci era sfuggito: un malessere non percepito del partner, una noncuranza, una dimenticanza più o meno grave. L’incombenza della fine di una relazione potrebbe in realtà diventare un nuovo inizio.