Dare il Buon Esempio chiedendo Scusa
Nonostante sia un ottimo esempio per i bambini, sono pochi i genitori che chiedono loro scusa. Agiscono in questo modo forse per mantenere l’immagine della figura genitoriale infallibile: dimostrare di sbagliare, secondo alcuni, è simbolo di scarsa credibilità e autorevolezza. Comportarsi in questo modo però non fa altro che educare i bambini ad essere irresponsabili: accettare di sbagliare e ammettere i propri errori sono lezioni che ognuno deve imparare.
Tra gli obiettivi di ogni genitore ed educatore c’è proprio il far comprendere quanto sia importante chiedere scusa. Ogni volta che i bambini mentono, si comportano male o agiscono senza pensare è importante soffermarsi con loro sul significato del loro comportamento e sul perché non sia corretto.. Sapersi scusare è una delle basi del buon vivere sociale. Incoraggiare i bambini a scusarsi, ad accettare gli sbagli li aiuterà a tenere in maggior considerazione il punto di vista altrui, ad essere responsabili e soprattutto a comportarsi correttamente.
Tuttavia questo modo di comportarsi non sempre è ben compreso dai bambini, e la ragione è molto semplice: spesso sono gli stessi genitori a pretendere un qualcosa che loro stessi non fanno. Questo modo di agire deriva dal senso di vergogna che provoca commettere errori. È importante però capire che chiedere scusa ai propri figli contribuisce enormemente alla loro crescita e alla loro educazione.
(Tempo di lettura circa 5 min)
L’importanza di Scusarsi
Per comprendere meglio il motivo per cui è importante scusarsi facciamo un esempio. Quando qualcuno commette un errore nei vostri confronti, mente oppure vi ferisce profondamente e non si scusa il dolore e la delusione vi riempiono. Si lascia così aperta una ferita che non si rimarginerà molto facilmente.
Se un evento simile provoca sofferenza in un adulto è facile immaginare il danno che suscita in un bambino che è testimone di errori dei genitori, dei nonni o delle persone a lui intorno. L’amarezza e la contraddizione diventano ancora più forti in lui. Oltretutto se un bambino non sente mai le parole “Scusa” o “Ti chiedo scusa” da un genitore imparerà due cose molto importanti:
- Non si è obbligati a chiedere scusa se ci si trova in una posizione di autorità.
- È possibile ferire le persone care senza bisogno di chiedere perdono.
Trasmettere questo messaggio ai bambini non è lecito: bisogna lavorare con loro fin da subito e insegnargli quanto chiedere perdono sia importante nella vita.
Ma cosa insegniamo chiedendo scusa? Bisogna sapere che molti comportamenti sono contagiosi: questi hanno la grande capacità di diffondersi e di generare un forte cambiamento. Chiedere perdono, quando necessario, ai bambini consente di educare futuri adulti in grado di cooperare e vivere nel rispetto reciproco. Il nostro gesto è così in grado di insegnare:
- Che tutti, piccoli e adulti, commettono errori. Tutti però abbiamo il dovere di chiedere scusa e porre rimedio.
- Che scusarsi farà sentire meglio il prossimo, il benessere suo sarà anche nostro traendone quindi entrambi vantaggi.
- Che provare vergogna nel farlo è normale, ma è giusto comunque assumersi le proprie responsabilità.
Quando e Come chiedere scusa ai Bambini
Scusarsi è un atto che può essere necessario in diverse situazioni. Ad esempio se non manteniamo una promessa fatta in precedenza, oppure se ci si dimentica di un qualcosa di molto importante per il bambino. Gridare è tra le motivazioni più comuni: a causa dello stress è facile perdere la pazienza alzando così la voce, è bene evitarlo ma se succede è giusto scusarsi. Chiedere perdono è necessario anche quando non si riesce a passare del tempo con lui oppure se ci siamo sbagliati o lo abbiamo offeso. Insomma, sono tanti i gesti che possono far soffrire un bambino: riappacificarsi grazie al perdono è il primo passo per mantenere una famiglia sana e per una corretta educazione.
Ma come scusarsi? Chiedere perdono correttamente e in modo efficace richiede sensibilità, abilità e intelligenza. Non è sufficiente il semplice uso delle parole, è ugualmente importante farlo nel modo giusto:
- Molto importante è il tempo: quando ci si accorge di aver sbagliato è il momento di agire. Procrastinare e prolungare la frustrazione del bambino è del tutto inutile.
- I bambini possono dispiacersi per motivi che a noi paiono insignificanti, non bisogna dare poca importanza ai loro sentimenti e quando si riconosce di aver sbagliato è corretto dar loro giusto peso e porre rimedio.
- Chiedere solamente scusa non è sufficiente: per aiutare il bambino a comprendere è necessario spiegare il motivo per cui si chiede perdono. Ad esempio “Mi scuso con te perché avevo promesso di portarti al parco e non l’ho fatto a causa del lavoro, non ho mantenuto la parola e per questo ti chiedo scusa.”
Per ultimo è importante promettere che certi comportamenti non capitino più. Dimostrare di impegnarsi a migliorare è un ottimo modo per educare il bambino, prenderà così esempio imparando a migliorarsi sempre di più.